Il marchio CARDI-Vostok rappresenta un capitolo affascinante nell’evoluzione dell’orologeria russa post-sovietica. Fondato nel 1991, subito dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, CARDI-Vostok inizialmente si occupava di rimarchiare e rivendere orologi Vostok, Pobeda e Raketa. Nel 1993, il marchio iniziò a produrre design originali sotto il nome CARDI-Vostok.
Il nome “Cardi” è un’abbreviazione di “Car Design Studio”, un’azienda moscovita specializzata nella personalizzazione di automobili. Questo legame con il mondo automobilistico si riflette nei nomi degli orologi, spesso ispirati a temi motoristici, come Capitan, MVM Sport, GP, e Racing Time. Gli orologi venivano prodotti con movimenti Vostok, ma anche con calibri provenienti da altre fabbriche, come la 1ª Fabbrica di Orologi di Mosca (Poljot), Slava e più tardi anche movimenti cinesi, dopo che il marchio fu acquisito da Interex-Orion nel 2000.
I primi modelli di CARDI-Vostok si distinguevano per un’estetica più “occidentale” e l’uso di materiali come l’ottone e leghe economiche, prodotti principalmente dalla Fabbrica di Orologi di Minsk. Purtroppo, la qualità degli orologi declinò nel tempo, portando il marchio a perdere popolarità e a cessare la produzione intorno al 2009. Oggi, CARDI si concentra nuovamente sul design automobilistico, lasciando dietro di sé una serie di orologi che testimoniano un’epoca di transizione e innovazione nell’orologeria russa.
Fonti: WatchUSeek – SovietWatchStore