Un vostok con una cassa asimmetrica molto particolare
Gli orologi hanno tutti la cassa simmetrica? La risposta è chiaramente NO. Anche se la cassa nella maggior parte dei casi lo è, capita che i progettisti decidano di varaiare il design creando un po' di movimento. Qualche mese fa ho acquistato un Vostok Komandirskie in pessime condizioni ma con la particolarità di avere la cassa asimmetrica.
Oggi voglio parlarvi di un orologio che ho trovato qualche mese fa sulla baia e che mi ha incuriosito non poco. Quadrante è abbastanza anonimo e la cassa asimmetrica ravviva un po' l'aspetto di questo orologio.

La generosa ghiera dei vostok Komandirskie spesso tende a monopolizzare l'aspetto degli orologi e non permette di vedere bene la cassa. Uno sguardo dal lato posteriore e l'asimmetricità è subito evidente.

Facendo qualche ricerca in rete e parlando con qualche collezionista estero sembra che si tratti di una cassa abbastanza comune ma non catalogata. Non è presente quindi quel codice che la identifica negli schemi conosciuti ( QUI è possibile trovare uno dei tanti esempi)
In questo sito è presente un piccola guida ai calibri sovietici QUI
Neanche io infatti sono stato infatti in grado di assegnarle un numero (escludendo chiaramente il 9 della finitura in TiN).
La ghiera sembra essere peculiare di questo modello con gli indici caratterizzati da dei triangoli rossi e neri e da un pallino rosso.
Il calibro montato è il classico 2414A a carica manuale e il fondello (ipotizzo che sia originale e non sostituito) riportante il sole nascente.
Non è l'unico caso di cassa asimmetrica nella storia dell'orologeria sovietica. Ci sono begli esempi di Stolichnie, di raketa e chiaramente di Vostok per citare quelli che mi ricordo.
Alcuni semplici particolari che possono rendere interessante un Komandirskie dall'apparente valore minimo.