Pobeda Lunochod 1. Il quadrante è vero o falso?

Quadrante commemorativo del rover sovietico Lunochod 1 vero o falso?

La risposta è molto semplice, a mio parere il quadrante commemorativo del Pobeda Lunochod 1 è un FALSO.

Anche oggi un collezionista si è messo in contatto con me chiedendomi informazioni riguardo ad un orologio con il quadrante commemorativo del rover Lunochod 1.

Lunokhod

Russian fake watch Pobeda Lunochod 1
Russian fake watch Pobeda Lunochod 1

Quello che potete vedere qui sopra è uno dei tanti modelli presenti in vendita in rete con questo quadrante. I quadranti, a parte forse un paio di casi sono tutti identici, varia solo il modello di cassa.

L’orologio è un comunissimo Zim Pobeda spinto da un calibro Pobeda 2602 con l’economica fermamovimento in acciaio sottile. Come già detto si trovano tante versioni di questo orologio quante sono le casse Zim Pobeda esistenti.

Cosa lo rende tanto ricercato?

Gli orologi russi e sovietici a tema spaziale sono da sempre molto ricercati. E’ stato uno dei cavalli di battaglia dell’Unione sovietica che li ha usati spesso come propaganda interna ed esterna. Io stesso colleziono con avidità gli orologi commemorativi della corsa allo spazio sovietica e russa. E’ quindi normale che un collezionista con limitata esperienza sia attirato dal “made in USSR” e dalla tematica spaziale. Il Lunochod in fin dei conti è stato il primo rover controllato a distanza ad atterrare su di un altro corpo celeste.

I rover Lunochod

Moltissima è la documentazione che si può trovare in internet a riguardo, in italiano, in inglese e chiaramente in russo. Inutile duplicare le informazioni quindi molto sinteticamente possiamo dire che Lunochod (Луноход in russo) è il nome di quattro rover sovietici teleguidati destinati all’esplorazione lunare.

Lunochod 1

Il Lunochod 1 fu il primo rover lunare automatizzato ad essere mandato sulla Luna dalla Unione Sovietica nel 1970. Questa sonda spaziale era dotata di una serie di strumenti scientifici per esplorare il suolo lunare e inviare dati sulla composizione del terreno e l’ambiente circostante alla Terra. Il Lunochod 1 era alimentato da un pannello solare e poteva viaggiare fino a 10 km dalla sua posizione di partenza.

Il rover fu lanciato il 10 novembre 1970 e atterrò sulla Luna il 17 novembre dello stesso anno. Durante la sua missione di 11 mesi, il Lunochod 1 percorse una distanza di 10,5 km sulla superficie lunare, inviando immagini, dati scientifici e video alla Terra. Questa missione storica dimostrò la capacità dell’Unione Sovietica di raggiungere e svolgere attività scientifiche sulla Luna.

Il Lunochod 1 fu in grado di superare diversi ostacoli sulla superficie lunare, tra cui creste, buche e crateri. La sonda spaziale inviò una vasta quantità di dati sulla geologia e la topografia della Luna, che hanno contribuito alla comprensione dell’ambiente lunare e alla pianificazione di missioni future. Il Lunochod 1 rimane una pietra miliare nella storia dell’esplorazione spaziale e rappresenta un importante contributo dell’Unione Sovietica alla conoscenza umana dell’universo.

Lunochod 2

Il Lunochod 2 è stato un rover sovietico senza equipaggio che è stato lanciato sulla Luna il 8 gennaio 1973 come parte della missione Luna 21. È stato il secondo rover ad essere inviato sulla Luna dopo il Lunochod 1.

Il Lunochod 2 era equipaggiato con un sofisticato sistema di telecontrollo che permetteva ai controllori a terra di guidarlo in remoto dalla Terra. Aveva anche un’ampia gamma di strumenti scientifici, tra cui un analizzatore di raggi X, un magnetometro e un sistema di rilevamento delle particelle alfa.

Durante la sua missione, che durò quasi cinque mesi, il Lunochod 2 percorse una distanza di 37 km e raccolse numerose informazioni sulla superficie lunare. In particolare, il rover studiò la composizione del suolo lunare e condusse esperimenti sulla resistenza dei materiali alla temperatura estrema della Luna.

Una delle maggiori conquiste del Lunochod 2 fu la scoperta di un piccolo cratere sulla Luna, che è stato poi chiamato in suo onore. Il cratere è stato battezzato “Lunochod 2” e si trova vicino al punto in cui il rover ha concluso la sua missione.

Nonostante la sua breve durata, la missione del Lunochod 2 ha rappresentato un importante passo avanti nella ricerca scientifica sulla Luna e ha aperto la strada per molte altre missioni di esplorazione spaziale.

Lunochod 3

Il Lunochod 3 non venne mai lanciato e si trova tutt’ora in un museo di Mosca.

E il quarto?

Il primo Lunochod andò distrutto insieme al vettore durante il tentativo fallito nel 1969.

Perchè il quadrante del Pobeda Lunochod 1 è un FALSO?

Molte sono le motivazioni. Innazitutto nei cataloghi di orologi sovietici non vi è traccia, a quanto io sappia, di orologi da polso dedicati ai rover Lunochod. Secondo gli orologi, le casse e i meccanismi dovrebbero essere più vecchi di quello che sono dato che l’allunaggio avvenne nel 1970, periodo in cui gli orologi erano diversi da quello in foto. Terzo Ce ne sono troppi e sono tutti in condizioni perfette. Quarto ma non ultimo motivo a ben guardare il quadrante ha delle caratteristiche che fanno pensare ad una stampa ad inchiostro. Riguardo a quest’ultimo punto è possibile comprendere meglio guardando alcuni dettagli del quadrante.

Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 - dial
Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 – dial

fake Zim Pobeda detail
fake Zim Pobeda Lunochod 1 1970 detail

fake Zim Pobeda detail
Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 – detail

Decisamente furbo l’utilizzo del nero e del bianco che permettono una stampa migliore su superfici uniformi, mentre peccano gli indici in cui si può vedere la mescola dei colori.

Direi quindi senza molti dubbi o ripensamenti che si tratti di una stampa ad inchiostro fatta con delle attrezzature sicuramente non casalinghe ma comunque una stampa. A ben vedere anche il quadrante, nella sua disposizione, nei colori e nelle scrutte non è molto “sovietico”. Le scritte non sono concentriche, la scritta in cirillico “Made in USSR” in bella vista sul quadrante e il profilo approssimativo del Lunochod non fanno che confermare la mia ipotesi di non autenticità del quadrante.

Descrizione dell’orologio Pobeda Lunochod 1

Il resto dell’orologio in mio possesso è un classico Zim Pobeda. Cassa in genere non apprezzata molto dai collezionisti in ottone cromato. Lancette dei minuti e dei secondi color argento come anche la lancetta dei piccoli secondi.

Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 - back
Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 – back

Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 - caliber
Russian fake watch Pobeda Lunochod 1 – caliber

Le rifiniture del calibro 2602 sono quelle degli Zim Pobeda dell’ultimo periodo, molto grezzi e poco rifiniti. Il calibro è tenuto fermo nella cassa da un semplice anello in acciaio. Per fortuna funziona correttamente.

Conclusioni

Tutto quanto sopra scritto è frutto di una mia analisi e di mie ipotesi e non può chiaramente essere ritenuta l’assoluta verità. Non ho mai visto stampare questi quadranti da qualcuno o in qualche posto quindi le mie sono ipotesi a cui ho cercato di dare una risposta sulla base di puntuali osservazioni. Nel caso quanto da me scritto fosse corretto non mi rimane che sconsigliarne l’acquisto per non far proliferare una industria che, anche se marginale, può trovare guadagno nella produzione di orologi con quadranti falsi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Item | 0,00 
View Cart
Verified by MonsterInsights