About Sovietaly™

Il mio primo orologio russo

Correva l’anno 1992 e ai tempi la mia passione erano le macchine fotografiche fatte nell’Unione Sovietica. Andavo in giro per Milano e provincia a bordo della mia FIAT 126 blu, rincorrendo i mercati improvvisati dai Polacchi sul bordo delle strade.

Ai tempi era la migliore maniera per trovare ottime macchine fotografiche sovietiche a prezzi stracciati. Il brivido della caccia alle varie Lomo, Zenit e Fed era reso ancora più intenso dal ciò che i venditori si lasciavano dietro nella ormai defunta URSS ogni volta che venivano nella zona di Milano. Un giorno, rovistando fra cimeli di guerra e suppellettili sovietiche, lo trovai.

quadrante orologio russo vostok I 21 rubini primo orologio sovietaly

Un orologio russo in perfette condizioni che sembrava l’oblò di un sottomarino. Lo comprai d’impulso. Era troppo bello, troppo ben fatto, semplicemente perfetto. Fu proprio quel giorno del 1992 che iniziò la mia passione per gli orologi made in URSS. Iniziai a studiarli. Fu piuttosto facile capire che i pregi di un orologio russo sono molteplici. E’ solido, meccanica impeccabile, fatto per durare e il più delle volte commemorativo. Non tardai molto a capire che il mio oblò sottomarino era in realtà un’edizione commemorativa del primo volo di Gagarin nello spazio. Quello che sembrava un sottomarino era in realtà il vettore Vostok.La mia passione crebbe, il primo acquisto impulsivo di un orologio russo iniziò a convertirsi in una collezione. Le visite presso i banchetti dei polacchi divennero sempre più frequenti. Ogni nuovo orologio russo che acquistavo aveva una storia da raccontare. Un viaggio nello spazio, la costruzione di una ferrovia nella steppa, delle imprese di guerra e molto altro. Con il tempo realizzai inoltre, che se ne producevano alcune serie dedicate all’esportazione. In particolare, il mercato italiano mostrava grande interesse verso questi prodotti. Dai mercatini dell’antiquariato i miei acquisti, quando possibile, si spostarono nelle orologerie di Corso Buenos Aires. Qui era possibile comprare vari pezzi che in quel momento si potevano trovare solo qui da noi.

La collezione Sovietaly™

Oggi la mia collezione conta oltre 600 orologi russi e sovietici.

Ho creato questo sito per avere una vetrina per altri collezionisti, appassionati o semplicemente per chi è curioso.

Proprio per questa ragione cerco di fornire quante più informazioni possibili a riguardo di ciascun orologio russo per approfondirne la storia e imparare.

I social

andrea manini in spiaggia vostok al polso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »